Consulenza fondi europei per imprese
Come si accedere ai fondi europei? Noi ci occupiamo da tanti anni di consulenza fondi europei e di bandi di finanziamento europei e abbiamo aiutato molte realtà produttive ad accedere a fondi comunitari dando loro un aiuto concreto. I fondi ue sono un’importante opportunità soprattutto in periodi di crisi economica e limitazioni all’accesso al credito.
EPC European Project Consulting, è una società specializzata in consulenza progetti europei e nella realizzazione di finanziamenti comunitari a livello locale, nazionale ed internazionale per conto di organismi pubblici e privati. EPC nasce per consentire ad enti, imprese ed associazioni e a tutti coloro che intendono dare al proprio lavoro un respiro europeo, la possibilità di accedere e di fruire delle ingenti agevolazioni offerte dall’Unione Europea. Attualmente siamo una realtà unica nel panorama italiano in grado di offrire servizi di consulenza integrati e specializzati nell’accompagnare e supportare le imprese.
Siamo una realtà consolidata a livello internazionale nel fornire servizi di consulenza ed assistenza tecnica per:
- sviluppo d’impresa;
- sviluppo locale e marketing territoriale;
- progettazione europea.
Come funziona il processo
Dopo la raccolta della documentazione economica e della parte anagrafica dell’azienda effettuiamo una prima analisi con l’obiettivo di precisare la fattibilità della richiesta:
1. l’analisi della situazione economico-finanziaria (personale e/o aziendale), ove necessario;
2. analisi della struttura dell’eventuale indebitamento (personale e/o aziendale), ove necessario;
3. individuazione delle “potenziali criticità” derivanti dall’eventuale presentazione della pratica/progetto di contributo (punteggio, aspetti tecnici, etc.);
4. elenco delle misure e/o bandi disponibili per la situazione aziendale;
5. ulteriori aspetti riguardanti il contributo a fondo perduto rispetto alla sua business idea e/o attività e/o ampliamento, etc.
Nel corso della nostra lunga esperienza abbiamo deciso di focalizzare la prima attenzione definendo un’analisi ex ante che evidenzia la situazione complessiva e permette di evitare qualsiasi rischio nella presentazione della pratica/progetto rispetto al bando scelto e a valutare al meglio le reali esigenze del business. Un’analisi utile per evitare dispendi di tempo e di denaro in attività del quale non si può conoscere il possibile esito. Il costo è di € 200,00 + IVA ed è consegnata entro 10 giorni lavorativi
Successivamente elaboriamo un Progetto per il bando: il suo obiettivo è quello di ottenere un contributo a fondo perduto da fondi (europei, statali, regionali, provinciali, etc.) e si svolge in alternativa all’analisi o a seguito della stessa. Si basa su una presentazione di una proposta progettuale credibile al fine dell’ottenimento di un importo richiesto dal neo imprenditore o dall’azienda per vari scopi (start up, investimenti, ampliamenti, etc). Ha un costo da calcolare, secondo il grado e la complessità del progetto e/o del bando e solitamente si compone di due parti, una fissa e una variabile, un rimborso spese + un compenso (success fee) sul buon esito della pratica/progetto di contributo. Seguiamo la pratica di finanziamento durante tutto l’iter istruttorio e successivamente ci occupiamo delle fasi di rendicontazione e monitoraggio del progetto stesso.